Elenco articoli pubblicati da IW1AU, su riviste nazionali e non solo...

agg. Gennaio 2015


(Hereafter you'll find the list of my published articles...
unfortunately they are available in italian language only!)

Quando trovavo o scoprivo qualcosa di particolarmente interessante, trasferivo queste informazioni sulle principali testate hobbistiche nazionali.

Ero animato da questa considerazione:

"Uno scrittore dovrebbe sforzarsi di scrivere una cosa in modo tale
da farla diventare parte dell'esperienza di coloro che la leggono."
(Hemingway - New York Times - 7 novembre 1954)

Tutti questi articoli hanno la caratteristica di spiegare facili realizzazioni alla portata di tutti e a basso costo (ero studente allora...!).
Alcuni, tra i più significativi sono stati scanditi o aggiornati in esclusiva per Voi!

Una 5 elementi per i 144 tutta di recupero!
CQ 5-83,
Il mio primo articolo; utilizzando elementi di recupero di antenne TV della ditta Fracarro, proponevo di rifare la famosa 5 FR! L'articolo non è riproposto non essendo più ora di nessun interesse.

Traffico in 10 m FM (file .pdf da scaricare)
CQ 7-83
Prestai la mia penna a Paolo, I1HJP, che descrisse interessanti applicazioni in quella banda.

Come trasformare un apparato CB in un ben più valido 10m FM (file .pdf da scaricare)
CQ 3-84
Fu uno degli articoli capostipite di una serie di modifiche che furono riprese anche da altri autori, per ampliare le bande di frequenza degli apparati CB; lo scopo però per cui era nato era solo di rendere semplice e poco costoso l'approccio sulla banda dei 10m in FM, tipo di modulazione normalmente non presente sugli apparati di quel periodo.

O' miracolo file zip (file .zip da scaricare)
EF 4-84
Si tratta di un circuito che permette con facili modifiche agli apparati ricetrasmittenti commerciali, di realizzare un ripetitore/trasponder portatile, più volte utillizzato con successo dalla sezione A.R.I. di Nizza M., durante assistenze ai rally e protezione civile.

L'elevazione (file .pdf da scaricare)
EF 11-84
Qui ho descritto come affrontare meccanicamente il problema dell'elevazione delle antenne, usando un sistema a basso costo; un metodo non per grandi antenne, ma per iniziare...

Una 21 elementi long-yagi (file .pdf da scaricare)
EF 3-85
Da un progetto teorico di un radioamatore tedesco, DL6WU, una realizzazione pratica, utilizzante elementi di recupero di un'antenna commerciale (20 elementi Fracarro), allora molto diffusa.
A seguito di questo articolo, il Sig. Giorgio Terenzi, noto "revisore" dei libri di Ravalico (ed. Hoepli), mi chiese di collaborare nella stesura della seconda edizione del libro "ANTENNE RICEVENTI E TRASMITTENTI", edito dalla Hoepli di Milano, con il capitolo "ANTENNE TRASMITTENTI"; non ho idea che diffusione abbia avuto, tuttavia fu una bella esperienza!

World locator: come farsi le cartine
RK 3-85
A quei tempi i PC non erano così potenti e i programmi di grafica non così diffusi; così partendo da cartine militari abbastaza reperibili, con righello e penna, indicavo come realizzare una cartina con i quadrati e quadratini.

CB -> 10 m FM ultimo atto
CQ 8-85
Completamento delle modifiche ed ulteriori migliorie

Gamma-match per la 21 elementi long-yagi
EF 4-86
Un articolo per permettere, a chi non era in possesso del dipolo originale Fracarro, di poter realizzare l'antenna di cui sopra. Oggi consiglierei di replicare al meglio il dipolo originale, essendo il gamma-match un metodo di adattamento che deforma il lobo d'irradiazione, per cui non ripropongo l'articolo!

La polarizzazione circolare (file .pdf da scaricare)
EF 11-86
Un articolino semplice, per capire in che modo si può realizzare una polarizzazione circolare, partendo da antenne a polarizzazione rettilinea!

Un completo preamplificatore per la banda dei 144 MHz (file .pdf da scaricare)
EF 1-87
Una realizzazione, senza grandi pretese, utilizzando componenti a basso costo, reperibili dal mercato dei ricambi TV.

Una miglioria al FT 790R (Yaesu)
CQ 8-87
Spesso qualche miglioria facilita la vita dell'utilizzatore! Una serie di piccole cose per rendere più flessibile questo indimenticabile apparato.

Antenne VHF e UHF: particolari meccanici
CQ 9-88
Suggerimenti per realizzare meglio le antenne autocostruite... alla luce di qualche disavventura subita!

Un treppiede magico file zip (file .zip da scaricare)
RR 10-88
Anche qui imprestai la penna ad un amico, IK1HWE, Luciano, per descrivere un treppiede portatile e motorizzato, molto comodo in condizioni di portatilità; un bel lavoro che utilizzo con soddisfazione ancor oggi!

Tabelle di attenuatori
EF 4-89 (ora in versione WEB aggiornata)
Le classiche tabelle per dimensionare gli attenuatori resistivi per RF a T, P greco (impedenze 50 e 75 ohm) con alcuni consigli ancora molto utili!

Il TV 28/144 SSB Electronics (traduzione foglio) (file .pdf da scaricare)
EF 4-89
Non tutti sanno le lingue straniere, ben pochi il tedesco; ho messo sotto.... un'amica e voilà! La parte più interessante sono alcune considerazioni operative per l'uso dei "transverter".

Un semplice ponte RLC
CQ 9-89
Una rivisitazione di un vecchio articolo apparso su CQ Elettronica; un restilling di un ponte a bassa frequenza per misure di resistenza induttanza e capacità. Essendo in tecnologia tradizionale, ora superata con i PIC, Arduino, ecc., forse avrebbe solo valore didattico.

L'interferometria a lunghissima base (VLBI)
RK 12-89
Un'introduzione "scientifica" e divulgativa della mia tesi di laurea.

Tutto sulle giunzioni
CQE 2-90
Un modo per riconoscere i transistor e i loro degradi, utilizzando un semplice tester.

L'ultima e definitiva modifica alla 20 Fracarro (file .pdf da scaricare)
EF 12-90
Come già evidenziato sopra, il tentativo di replicare la 20 elementi FR o meglio la sua trasformazione in una 21 el. DL6WU era ostacolata dalla costruzione del dipolo; qui ho dato un spunto interessante ed inusuale...

Ancora sulle giunzioni
CQE 2-91
Un "addendum" al precedente articolo sulle giunzioni.

N.B.: a giugno 1991 mi sono sposato! Vedrete un certo diradamento di articoli!

Preamplificatore Dressler (traduzione foglio)
EF 3-96
Come già detto, ben pochi conoscono il tedesco; ho messo di sotto.... la cognata e voilà! (cosa avevate capito prima?!)

Una 12 elementi per i 144 MHz
RK 6-96 (ora in versione Web aggiornata e corretta)
Da un progetto teorico di un radioamatore americano, K1FO, una realizzazione utilizzante distanziali isolati materiale plastico di IK2DUR/IK2OSP; l'antenna è stata realizzata con la collaborazione di Mario, IK1MYT, ed é attualmente la mia migliore realizzazione!

Come si usa il cavo rf AIRCOM PLUS (traduzione foglio)
EF 7-96
Questa traduzione ha permesso di descrivere tra l'altro come si monta correttamente un connettore N con ferrula file zip (file .zip da scaricare).
Con l'occasione vorrei aggiungere un bel articolo di Mario Gaticci (I0 14769) che spiega come si monta correttamente un connettore PL259 file zip (file .zip da scaricare), che completa l'argomento.

SUPER AMP SP-2 SP-70 (traduzione del foglio d'struzioni) file zip (file .zip da scaricare)
EF 5-97
Questi due preamplificatori della SSB Electronics costituivano un valido contributo, commerciale, al miglioramento del proprio impianto di ricezione, contenendo utili consigli, ma purtroppo tutto scritto in tedesco!

TRX Sequencer
RK 10-97 (ora in versione Web aggiornato e corretto)
Tanti accessori sulla linea di trasmissione (preamplificatori, amplificatori di potenza...) hanno bisogno di un circuito compatto ma affidabile per evitare spiacevoli inconvenienti! Il circuito stampato, uscito dalla mente e dalle mani di Gaetano IZ1BCH è facilmente realizzabile con tecniche tradizionali.

Manuale d’autodisciplina e di tecniche operative radioamatoriali
(aggiornato e disponibile sul sito Radioamateur.eu)
Un'opera scritta a più mani (tra cui il sottoscritto!) per perfezionare i QSO attraverso le più diffuse modalità di trasmissione (dal QSO in diretta a quello via satellite, compresi i modi di emissione digitale), ben sapendo che altre modalità si potranno evincere da quelle indicate.
Pur derivando da un'idea "internazionale", il testo non deriva da alcun documento analogo pubblicato in Italia ed è strutturato per argomento cioè un manuale operativo multimodo.

IW1AU blog!
Blogspot di Google (inizio 02-2011)
Ho creato questa bacheca ove appendero' articoli e/o esperienze maturate nella mia attivita' di radioamatore, in supporto a questo sito, essendo il blog uno strumento più agile.

Una 22 elementi per i 432 (K1FO)
(in preparazione)

Legenda:

= aggiornamento parziale o in fase di completamento

= aggiornamento completato


CQ   = CQ Elettronica
CQE = CQ Elektor (supplemento)


EF = Elettronica Flash

 


RK = RadioKit Elettronica

 


RR = Radio Rivista



Questa pagina puó essere pubblicata su altri siti "non commerciali",
purché rimanga intatta e completa del nome degli autori.


Stampa questa pagina...
Stampa questo articolo!
HOME

Contatto / Contact